Cosa è vietato acquistare con il Reddito di Cittadinanza

È vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità nonché per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:

. acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
. armi;
. materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
. servizi finanziari e creditizi;
. servizi di trasferimento di denaro;
. servizi assicurativi;
. articoli di gioielleria;
. articoli di pellicceria;
. acquisti presso gallerie d’arte e affini;
. acquisti in club privati.

E’ in ogni caso inibito l’uso della Carta Reddito di Cittadinanza in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi sopra elencati, anche per l’eventuale acquisto di beni diversi.

 

Cosa è vietato acquistare con la  Carta Reddito di Cittadinanza

E’ inoltre vietato l’utilizzo della Carta Reddito di Cittadinanza all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing.

Ai beneficiari della Carta sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate.

Il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione. L’importo non speso o non prelevato viene sottratto nella mensilità successiva, nei limiti del 20% del beneficio erogato. Fanno eccezione gli importi ricevuti a titolo di arretrati. È prevista inoltre la decurtazione dalla Carta degli importi complessivamente non spesi o non prelevati nei sei mesi precedenti, ad eccezione di una mensilità. Le modalità di monitoraggio e verifica della fruizione del beneficio e delle eventuali decurtazioni saranno definite con un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Commenti

Post popolari in questo blog